Obiettivi e Modalità
Il traguardo è strutturare un trading system personale ed individuale, capace di generare performance d’eccellenza.
Il percorso ha l’obiettivo di formare il trader professionista mirando in particolare al potenziamento delle qualità personali che garantiscono l’efficacia sui mercati.
Consapevolezza di sé e controllo dei propri stati emotivi. Lucidità e rapidità di problem solving. Scelta degli strumenti tecnici e finanziari più in linea con i propri obiettivi e con le proprie caratteristiche di trading. Capacità ottimale di analisi e di elaborazione delle informazioni.
Cosa significa “formare” un Trader
Il trader profittevole lavora con tutta la propria persona, non solo con le proprie conoscenze e competenze tecniche. Riconoscere, sviluppare e mobilitare tutto il proprio potenziale d’azione ti consente di operare in maniera eccellente, ed evadere finalmente dall’operatività “di sussistenza”.
La formazione del trader è una materia complessa e dalle diverse sfaccettature. Il trader profittevole deve avere competenze molteplici: padronanza tecnica, capacità di lettura dei mercati, resistenza allo stress, rapidità nel problem solving, tolleranza delle frustrazioni e delle emozioni negative, intuito, self control.
Formare un trader non significa approfondire le sole questioni tecniche: occorre preparare il professionista ad affrontare il mercato sfruttando tutto il proprio potenziale, in ogni situazione e con ogni modalità di trading.
Il chirurgo eccellente non è colui che possiede la migliore preparazione teorica o il miglior voto di laurea, ma colui che è in grado di operare con successo anche nelle situazioni critiche. E ciò dipende non solo dallo studio, ma soprattutto dalla padronanza che la persona esercita sulla situazione.
Ho collaborato con
Ho collaborato con