È impossibile NON comunicare…
Hai appena letto il primo assioma di comunicazione della Scuola di Palo Alto.
Ogni nostro gesto o movimento, sussulto o sospiro, ogni nostra sillaba è comunicazione. Ma ti sei mai chiesto se sia anche efficace?
Progetti, accordi con i clienti e rapporti di lavoro tra colleghi vengono spesso rovinati da una cattiva comunicazione, dalla mancanza di uno scambio reciproco, chiaro e trasparente.
È impossibile NON comunicare…
Hai appena letto il primo assioma di comunicazione della Scuola di Palo Alto.
Ogni nostro gesto o movimento, sussulto o sospiro, ogni nostra sillaba è comunicazione.
Ma ti sei mai chiesto se sia anche efficace?
Progetti, accordi con i clienti e rapporti di lavoro tra colleghi vengono spesso rovinati da una cattiva comunicazione, dalla mancanza di uno scambio reciproco, chiaro e trasparente.
…ma comunicare bene non è scontato.
Trasforma le tue parole in azioni concrete e risultati misurabili
Una buona comunicazione rende ogni cosa più semplice: grazie a questo corso pratico capirai tu stesso i limiti e le conseguenze della cattiva comunicazione interpersonale. E imparerai come declinare la buona comunicazione a diversi ambienti e interlocutori.
…ma comunicare bene non è scontato.
Trasforma le tue parole in azioni concrete e risultati misurabili
Una buona comunicazione rende ogni cosa più semplice: grazie a questo corso pratico capirai tu stesso i limiti e le conseguenze della cattiva comunicazione interpersonale. E imparerai come declinare la buona comunicazione a diversi ambienti e interlocutori.
TESTIMONIANZE DAL CORSO
Ascolta le testimonianze di chi ho affiancato in questo percorso
“Il percorso intrapreso con Giovanni pareva inizialmente un normale corso di comunicazione, ma sono bastati dieci minuti per capire che di “normale” corso non si trattava. Giovanni con le sue lezioni è riuscito a smuovere qualcosa dentro noi, rendendoci molto più consapevoli delle nostre potenzialità. Ha permesso di chiarire chi siamo e chi vorremo essere in futuro.
Ci ha mostrato alcuni nostri aspetti nascosti molto importanti e determinanti per poterci gestire sia a livello emozionale che organizzativo e che ci permetteranno, attraverso l’allenamento, di risultare più performanti nella vita lavorativa e nella vita di tutti i giorni.
Sin dalle prime lezioni, la visione di ciò che ci circonda è risultata più ampia, grazie a piccoli esercizi ed esempi riprodotti nel quotidiano. Ci ha mostrato come un piccolo screzio di qualche secondo o minuto sia in grado di rovinare una giornata intera, se non addirittura una vita intera; questo se non si è consapevoli di come gestire noi stessi. Con il “gioco” del VERDE vs ROSSO ha reso molto comprensibile come il nostro organismo reagisce a stimoli positivi/negativi e cosa essi producono a livello ormonale e psico-emozionale. Altro punto importante è quello di ricercare una caratteristica unica che ci differenzi dal resto del mondo o, con una visione professionale, ci differenzi nel nostro ambito lavorativo e che ci permetta di far valere ciò che siamo e ciò che facciamo.Giovanni, oltre a essere un coach, è una persona carica di entusiasmo ed energia molto contagiose. Oltre ad avere studiato nel profondo ciò che insegna, in primis, ha provato il tutto su se stesso facendone un modo di essere ed uno stile di vita.
Con questo vogliamo ringraziarlo per ciò che ci ha insegnato, per averci permesso di aprire gli occhi e la mente in modo da non lasciarci trascinare dal tempo e dalle nostre vite, ma prendere il tutto in contropiede ed averne il controllo.”
“Nel corso a cui abbiamo partecipato, relativo alla comunicazione, gli argomenti trattati ed il formatore sono stati da tutte noi notevolmente apprezzati.
Le riflessioni e gli spunti che sono scaturiti, sia in campo lavorativo che personale, sono indice di attenta ed efficace stimolazione, mirata ad indirizzarci, a metterci in gioco ed a sentirci punto di forza nel trovare le giuste motivazioni e riposte per ottenere il meglio dalla comunicazione e dal rapporto con le varie persone con cui ci rapportiamo.”
” Chi cerca trova. Quello che puoi imparare da Giovanni dipende da te stesso molto più di quello che credi, ma senza una direzione dove cercare non arrivi da nessuna parte. Il coaching è soprattutto questo e i percorsi di Giovanni stimolano reazioni a catena nel cervello curioso e desideroso di conoscere la verità. Nel lavoro e nella vita la maggior consapevolezza delle reazioni emotive, che biologicamente e costantemente si manifestano, è determinante per non prendere decisioni sbagliate. Cosa mi ha spinto ad affrontare il percorso Best in Blu ? La necessità di avere strumenti superiori all’utilizzo della ragione e della parte razionale del cervello. Giovanni è diretto e puntuale nel centrare gli argomenti. Ti fa capire quello che non funziona e il perché non potrà mai funzionare. Cosa non consiglierei mai a nessuno? Di essere convinto di avere tutto sotto controllo. La mente ti mente e se non sai come funziona qualcun altro ne approfitterà, sempre.”
“Il corso è stato estremamente interessante in quanto ha permesso di analizzare e “vedere” la tematica della negoziazione da un punto di vista diverso rispetto a quanto ci si aspetterebbe da un corso formativo.
Un’impostazione che, partendo da principi di neurofisiologia permette di interpretare i comportamenti delle persone nell’ambito della vendita e della comunicazione.
Sono stati provocati spunti di riflessione operativa sia ai singoli individui che al management per valutare la gestione dell’organizzazione dell’ufficio commerciale e le dinamiche della comunicazione interpersonale sia verso i clienti, per raggiungere gli obiettivi di vendita, sia verso il personale interno per la gestione ottimale del gruppo.”
“L’impostazione del percorso formativo ha messo fin da subito il team dei designer di fronte a un nuovo punto di vista della negoziazione.
Si è visto che partendo da principi di neurofisiologia si possono meglio comprendere i comportamenti delle persone.Con test e spunti di riflessione operativa, Giovanni ci ha evidenziato aspetti e comportamenti che, se ben utilizzati e allenati, avrebbero migliorato le nostre performance professionali nonché le dinamiche della comunicazione interpersonale.
Infine con il gioco del verde e del rosso ci ha aiutato a comprendere come il nostro corpo reagisca agli stimoli, cosa questi possano scatenate sia a livello ormonale sia a livello emotivo.
Ogni giorno ci impegniamo per gestire con consapevolezza la nostra quotidianità e in questi due anni di suo supporto abbiamo visto e ottenuto tangibili risultati personali e professionali”
” Mi sono imbattuto nel percorso di Giovanni Stefani quasi per caso per risolvere quello che ritenevo un problema di un’altra persona, invece mi sono ritrovato ad essere io stesso, con il mio modo di vivere il problema. Alla fine del percorso ho raggiunto “la capacità” di riappropriarmi della mia vita, o meglio di migliorarla. La crescita personale che ho avuto la ritengo molto elevata. Mi ha aiutato a scavare in fondo a me stesso per capire esattamente quello che mi stavo facendo a causa della vita “stressogena” che ormai mi opprimeva, e mi rendeva irritabile. Mi ha insegnato, inoltre, dei metodi pratici ed efficaci, e per di più alcuni anche semplicissimi, per migliorare nella vita di tutti i giorni. Non posso che dirgli grazie”
” Il primo appuntamento con Giovanni mi è bastato per capire che era ciò di cui avevo bisogno. In un periodo ricco dì novità per me è riuscito a aprirmi gli occhi aiutandomi a prendere la vita e tutto ciò che ne è collegato nel modo più consapevole e limpido. Creare un percorso su misura per ogni persona non è scontato e lui ci è riuscito con molta facilità e entusiasmo. Se effettivamente vuoi prendere in mano la tua vita e riordinarla è la persona giusta. Se invece cerchi un corso motivazionale con fuochi d’artificio cambia persona. “
Ho il piacere di collaborare con
Ho collaborato con